Sostienici
05 Apr 2022

Co-residenza di Aldeno: progetto in dirittura di arrivo

Ultimata la costruzione della struttura il progetto di Co-residenza di Aldeno prende ora forma concreta. L’esperienza della Co-residenza è un progetto che prevede l’assegnazione di 5 alloggi a famiglie interessate ad un modello alternativo di abitare abbinato a finalità sociali. Un progetto che ha preso corpo nel 2015 grazie all’impegno sinergico di Provincia, Itea e Comune di Aldeno, ed ha l’intento di sperimentare forme di convivenza abitativa tra diverse generazioni, famiglie più o meno giovani e persone anziane autosufficienti, in complessi abitativi nei quali, accanto agli appartamenti privati, co-esistono spazi e servizi comuni che rendono facile la socializzazione e la gestione della vita quotidiana.

Ad Aldeno il complesso della Co-residenza si trova in via Martignoni n. 18, 24 e 36. Il prossimo 26 aprile 2022 scade il termine per presentare la domanda per l’assegnazione di un alloggio. Sarà poi formata una graduatoria per l’assegnazione dei 5 alloggi che, data la specificità del progetto, sarà formulata anche sulla base del punteggio attribuito al “curriculum sociale” del richiedente. In pratica soddisfatti i criteri di reddito (ICEF) e di residenza, ad essere valorizzati saranno quei nuclei che hanno maturato esperienze e una sensibilità concreta in ambito sociale, come ad esempio persone dedite al volontariato o all’assistenza.

Prima della scadenza sono previsti 2 appuntamenti per poter visionare gli appartamenti: le porte del complesso si apriranno il 7 e il 21 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Ad accogliere i nuclei familiari in visita, che avranno modo di conoscere da vicino la realtà della co-residenza, saranno presenti la presidente di Itea Spa, Francesca Gerosa, accompagnata dai funzionari della Società referenti del progetto, il Sindaco del Comune di Aldeno, Alida Cramerotti, i rappresentanti della Provincia autonoma di Trento, di Anffas Trentino Onlus, a cui è affidato il servizio di tutoraggio, e del Centro Servizi per il Volontariato.

L’avviso completo e il modulo per presentare la domanda per la locazione di uno degli immobili sono pubblicati all’albo e sul sito di Itea Spa: Avviso per la locazione di 5 alloggi a canone concordato nel complesso di Co-residenza di Aldeno

Per visitare gli appartamenti, giovedì 7 e 21 aprile, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è necessario prenotarsi ai numeri 0461 803 269 o 0461 803121 dell’Ufficio Locazioni e Cessioni di Itea Spa o inviare una mail a contratti@itea.tn.it .
Le visite si svolgeranno seguendo le direttive in merito alla sicurezza Covid-19.

(Fonte: Uff. Stampa PAT)